La trilogia per il successo [8c]

Matteo 01

Seconda ascensione e primo 8c, “La trilogia per il successo” a Roccamorice, per Matteo Cittadini, prima ripetizione dopo la salita in libera da parte di Mauro Calibani. La via segue una linea di taglienti buchi su un bellissimo masso inclinato a 50° nel Vallone San Spirito.

Bella soddisfazione In primo luogo aver avuto il privilegio di essere il primo a ripetere un’itinerario liberato fino ad oggi solo da Mauro Calibani, un nome … una garanzia. In secondo luogo, scalare una linea di buchi, su un masso di roccia calcarea a 50° di inclinazione, una perfezione della natura e un regalo per noi arrampicatori.

Ho visto il video di Mauro, quindi ero avvantaggiato nel mio tentativo di realizzazione poiché i movimenti erano già sbrogliati, bisognava “solo” riuscire a concatenarli adeguandoli alla mia statura.

Premetto che non amo e non condivido il “superlavorato” perché ritengo che il livello di un arrampicatore si debba misurare con pochi giri su un determinato grado e non su mesi di tentativi, questo è uno dei motivi per cui sul mio carnet non ci sono molti 8c, che volete… mi porto dietro le reminiscenze scolastiche.

In questa stagione sono riuscito a portare a casa diversi 8a flash e qualche 8b sempre entro i quattro tentativi, quindi mi sentivo pronto per il mio primo 8c!

La scelta è stata immediata, un itinerario non eccessivamente lungo e naturale, “La trilogia per il successo”… mi è sembrato subito congeniale al mio stile di arrampicata, purtroppo i buchi piuttosto taglienti non mi permettevano di fare più di uno/due giri al giorno. Sobbarcarmi un’ora e mezza di macchina per fare “un tentativo”, considerando anche che al secondo sono volato sotto la catena su un incrocio un po’ precario, c’è da incavolarsi ma vi assicuro che è valsa la pena insistere e la mia esaltazione ne è la dimostrazione con un urlo di gioia veramente sentito.

Un ringraziamento a chi ha attrezzato l’itinerario e chiaramente ai miei assicuratori “Fabrizio e Rischio”!

“When the going gets tough, the tough get going”

Un pensiero su “La trilogia per il successo [8c]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *